News & Video

Questa area di discussione nasce da una precisa volontà: quella di poter informare tutti i fruitori del nostro sito riguardo le novità del settore spedizione merci, con lo scopo ben preciso di far conoscere e divulgare informative, pareri, schede tecniche, anteprime e nuove normative relative alla spedizione delle merci in tutto il mondo.

Tutti gli interventi saranno suddivisi per aree di interesse e sarà possibile da parte di tutti partecipare alle discussioni attive con “post in diretta”. Tutte le discussioni saranno archiviate periodicamente con criterio mensile per una più facile e comoda organizzazione.

Con l’opzione di “ricerca” integrata potrete inoltre ricercare “vecchie” discussioni per riaprire ulteriori interventi su argomenti “dimenticati” o passati in secondo piano.

Ci auguriamo che possiate trovare in questo Blog tutto il supporto tecnico, informativo e documentaristico per una visione chiara ed efficace delle problematiche legate alla gestione ed alla spedizione delle merci.

project-cargo-remote-destination-1

Oggetto: Tributi – Iva – Prova delle cessioni intracomunitarie – Circolare Agenzia Entrate n.12 del 12.5.2020.

Con la circolare indicata in oggetto l’Agenzia delle Entrate ha riepilogato i mezzi di prova ammessi ai fini della non imponibilità Iva sulle cessioni intracomunitarie, alla luce del nuovo articolo 45-bis del Regolamento UE n.282/2011 applicabile dall’inizio di quest’anno.   L’Agenzia rammenta che in base alla normativa nazionale, che attua quella comunitaria (Direttiva Iva n.112/2006), […]

project-cargo-remote-destination-1

RILASCIO EUR 1 – PROROGA

A seguito dell’emergenza Coronavirus, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con propria nota ha prorogato al 21 giugno il termine fino a quando sarà ancora possibile fare ricorso alla procedura di previdimazione dei certificati di circolazione.

project-cargo-remote-destination-1

CARGO REGULATIONS IN KOREA

L’Italia è il terzo partner commerciale in Europa, dopo Germania e Regno Unito, per numero di investimenti in Corea del Sud. L’Italia è passata dal 26esimo posto nella classifica dei fornitori della Corea del Sud (nel 2013) al 19esimo posto di tre anni dopo. Per questo è importante conoscere le regolamentazioni dei trasporti: 1. Both […]

project-cargo-remote-destination-1

TRASPORTO ECCEZIONALE DI MACCHINARI DALL’ITALIA ALLA NORVEGIA

Trasporti eccezionali di macchinari fuori sagoma ed extra-peso, con due camion speciali da Rozzano per la Norvegia.

project-cargo-remote-destination-1

SPEDIZIONE URGENTE DI 80 TONNELATE DI RESINA VIA AEREA DAGLI USA ALL’ITALIA

Nell’ottica di un servizio focalizzato sulla soddisfazione delle esigenza del cliente, GPC ha recentemente effettuato una spedizione di 80 tonnellate di resina via aerea dal Minnesota alla città di Terni attraverso l’aeroporto di Fiumicino.

MAC

SPEDIZIONE DI 3 AUTOCISTERNE IN PORTOGALLO

Trasporti eccezionali “door to door” di 3 autocisterne per il Portogallo, con messa a disposizione di nostri mezzi per i tragitti terrestri in Italia e in Portogallo.

project-cargo-remote-destination-1

CORONAVIRUS

Gentili Clienti, a causa delle numerose segnalazioni e controlli per infezioni di causa ignota, per scongiurare la diffusione pandemica del Coronavirus, riscontrato nella zona di Wuhan, l’attività lavorativa in Cina ha subito un forte arresto. Al momento attuale i porti sono congestionati per mancanza di operatori, gli uffici sono chiusi ed il Governo ha esteso […]

project-cargo-remote-destination-1

NUOVI INCOTERMS 2020

Con il 2020 entrano in vigore i nuovi Incoterms. La novità più significativa riguarda la sotituzione del DAT in DPU: si specifica che la merce deve essere scaricata dal mezzo, qualunque esso sia in qualunque posto venga a trovarsi il luogo di consegna convenuto. Un altro importante cambiamento riguarda l’assicurazione quando il termine è CIF […]

tunisia

PROJECT CARGO PER LA TUNISIA

Trasporti eccezionali di autocisterne per la Tunisia. Servizio espresso, molto veloce causa tempistica estremamente ridotta. Prontezza documentazione in 24 ore causa rischi di ritorno merce all’origine in assenza di detta documentazione.